top of page

Perché giocare a padel: i 5 motivi per diventare giocatori di padel

Il padel come fenomeno di massa. Per semplice divertimento o per sentirsi alla moda, sono sempre più le persone che si avvicinano a questo sport. La padel mania è un virus trasversale che contagia tutte le età e si diffonde su grande scala. Lo testimoniano i numeri della Federtennis e non solo. Basta guardarsi intorno per vedere la crescita a dismisura dei campi di padel. Diventare player non è affatto difficile e porta indubbi benefici, ma chi si affaccia alla disciplina è sempre mosso da una domanda: perché giocare a padel?


I benefici del gioco del padel

Il boom del padel ha una sua giustificazione precisa. I motivi per cui giocare a padel sono infatti molteplici e tutti validi. Alcuni sono più evidenti, altri meno manifesti ma altrettanto importanti. Alla domanda sul perché giocare a padel, insomma, si può rispondere in più modi.


Uno sport alla portata di tutti

Il padel è uno sport che include e può essere praticato da chiunque. I giocatori di padel possono avere qualsiasi età: si può iniziare da bambini e affacciarsi alla disciplina anche da anziani. Perché? Semplice. Il divertimento è assicurato a prescindere dall’età e dal livello di gioco. Anche un principiante ha la capacità di far arrivare la palla dall’altra parte della rete. La recente diffusione, inoltre, fa sì che molti giocatori siano alle prime armi. Trovare compagni di avventura sullo stesso piano non risulterà così difficile.


Perché il padel fa bene al corpo…

Il padel impegna diversi muscoli del corpo e li tiene allenati. Gambe e glutei sono costantemente sollecitati e lavorano tantissimo, le braccia hanno il compito di far uscire la palla e indirizzarla. Anche gli addominali si rafforzeranno, senza neppure accorgersene. Il padel è uno sport aerobico, che aiuta a bruciare calorie e, quindi, a dimagrire. Gioveranno di una partita padel anche elasticità e forza muscolare. Al termine di una partita combattuta, saranno circa 500 le calorie smaltite. Un consiglio? Cercare di produrre uno sforzo prolungato a fine allenamento o partita: anche una volta a riposo, infatti, il fisico continuerà a bruciare grassi. Dulcis in fundo il cuore: attività cardiovascolare e cardiocircolatoria traggono giovamento dal lavoro aerobico garantito dal padel.


…e alla mente

Maggiore agilità e reattività non significano soltanto benessere fisico. Anche il cervello esce corroborato da una bella partita di padel. L’esercizio fisico permette al cervello di rilasciare endorfine, fondamentali per combattere l’insorgere della depressione e per aumentare l’autostima del player. Il padel impegna diversi muscoli, eppure lo sforzo non è così violento. Si hanno così miglioramenti nella qualità del sonno, nell’umore e nella gestione dei ritmi quotidiani.


Perché il padel è un fenomeno sociale

Il padel tennis aiuta anche a socializzare. Fondamentale soprattutto per i bambini, che hanno modo di cooperare per creare le squadre e migliorare il proprio livello, è uno sport utile anche ai più grandi. Coinvolgente e divertente, favorisce infatti l’aggregazione (si gioca in 4) e crea terreno fertile per creare rapporti interpersonali.


Perché costa poco

Rispetto agli sport con cui si contende la palma di più amato tra gli italiani, il padel costa anche poco. La spesa per affittare un campo di padel è contenuta e va divisa tra quattro giocatori. Sia che lo si pratichi come hobby sporadico che con maggiore intensità, insomma, non mette a rischio il portafogli.


Ovviamente per affrontare qualunque partita di padel nel modo migliore, è indispensabile avere la giusta attrezzatura. A partire dalla racchetta padel. Trova il modello giusto per te tra quelli presenti nella nostra nuova collezione: potrai scegliere tra undici esemplari unici e adatti ad ogni stile di gioco!

11.268 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page