La Padel Mania tra calciatori ed ex: da Totti a Pirlo, gli assi della Serie A che giocano

Dal campo di calcio ai campi di padel. Il passo è breve e non avviene sempre a fine carriera. Sono sempre più i campioni della Serie A a misurarsi con la racchetta in mano, trovando nel padel un valido alleato per restare in forma. Certo, i colpi non hanno la stessa efficacia di quelli realizzati nei maggiori stadi del mondo, ma il divertimento è assicurato. Senza lo stress della competizione, molti giocatori di calcio si sono trasformati in giocatori di padel una volta appesi gli scarpini al chiodo. In Italia ce n’è per tutti i gusti e per tutti i ruoli: dai portieri fino agli attaccanti, campioni d’Italia e non. E non mancano neppure gli eroi di Berlino 2006…


Padel e calcio: i giocatori ancora in attività

Tra i vip che giocano a padel non mancano i calciatori ancora in attività. L’elenco è numeroso, anche se molteplici sono i casi “non dichiarati”, ovviamente per ragioni di opportunità. Chi avrebbe voglia di sentire le lamentele di un allenatore in caso di infortunio legato a un’attività “extracurriculare”? Se è vero che Roma è la patria del padel in Italia, come testimoniato dai numeri diffusi dalla Federtennis, proprio i giocatori delle due squadre della Capitale guidano la schiera in un simbolico derby. L’attuale capitano giallorosso Alessandro Florenzi tira ormai da qualche anno, mentre in casa Lazio le sfide coinvolgono Ciro Immobile, Francesco Acerbi e Marco Parolo. Sempre da Roma hanno preso il via per esportare la disciplina e le regole padel a Milano altri due giocatori, oggi in forza all’Inter. Si tratta di Radja Nainggolan e Keita Balde, col primo che si è addirittura fatto costruire un campo di padel all’interno della sua abitazione.


Quanti campioni del mondo 2006 tra i giocatori di padel?

Quella del centrocampista belga non è però una novità assoluta. Il re del padel casalingo è Francesco Totti, uno che di sponde se ne intendeva col pallone e che già prima di appendere gli scarpini al chiodo si è fatto installare un campo di padel sia nella sua abitazione romana che nel resort in cui trascorre le vacanze nelle Maldive. L’ex capitano giallorosso è tra i tanti che hanno vinto il Mondiale 2006 ad aver abbracciato la padel mania. Oltre a lui si segnalano il Maestro Andrea Pirlo, l’oriundo Mauro German Camoranesi, l’allora terzo portiere Angelo Peruzzi e Gianluca Zambrotta, altro giocatore di padel dalla notte dei tempi.

Italia campione del Mondo non significa però soltanto 2006. Anche alcuni protagonisti del trionfo Mundial di Spagna ’82 sono amanti della disciplina. È il caso di Giuseppe Bergomi, oggi apprezzato commentatore per Sky Sport, Antonio Cabrini e Marco Tardelli, il cui celebre urlo si è trasferito dal Santiago Bernabeu ai circoli di padel.


Azzurri ed ex che giocano a padel

La Nazionale Italiana di calcio è oggi fieramente rappresentata dal suo Commissario Tecnico. Roberto Mancini è infatti un giocatore incallito di padel e spesso sfida o fa coppia proprio con Totti, memore anche dei derby della capitale giocati contro a fine millennio. Restando in Federcalcio e in tema di ex azzurri, anche l’attuale presidente del settore tecnico Demetrio Albertini è un praticante, al pari degli ex CT della Nazionale Under 21 Luigi Di Biagio, Pierluigi Casiraghi e Ciro Ferrara. Sempre in tema di ex calciatori della nazionale italiana, si segnalano tra gli aficionados il portiere, ex Inter e Fiorentina, Francesco Toldo, l’ex centrocampista del Milan Massimo Ambrosini, l’ex Roma, Liverpool, Juventus e Milan Alberto Aquilani, e ancora gli ex Lazio Stefano Fiore, Luca Marchegiani e Giuliano Giannichedda, l’interista Nicola Berti e lo juventino Mark Iuliano. Senza ovviamente dimenticare un vip che attraversa generazioni sportive e di influencer come Christian Vieri.


Non solo Nazionale: quanti calciatori con la racchetta!

Tra gli altri giocatori italiani “avvistati” con la racchetta sono presenti alcuni ex calciatori della Lazio come Paolo Di Canio, Bernardo Corradi e Dario Marcolin e i cugini giallorossi Marco Cassetti ed Enrico “Tarzan” Annoni. L’offerta è però molto più vasta e aggiunge anche ex di Inter e Milan come Maurizio Ganz e Christian Brocchi, lo juventino Nicola Amoruso e il genoano Mario Bortolazzi.


Calciatori e padel: quali sono gli stranieri più famosi?

Alcuni giocatori di calcio emigrati in Italia hanno assorbito la passione. Spesso alle prese con sponde e racchette sono Sinisa Mihajlovic (oggi allenatore del Bologna) e Vincent Candela, campioni d’Italia nel 2000 e 2001 con le maglie di Lazio e Roma. Sempre in casa Lazio, non disdegna una partita di padel anche l’attuale direttore sportivo Igli Tare. Se è vero che la patria del padel è l’Argentina, non potevano mancare nella collezione due vecchie stelle dell’Albiceleste e glorie dell’Inter del Triplete con José Mourinho: Javier Zanetti ed Esteban Cambiasso. Dici Argentina e pensi però a Maradona e Messi. Se Diego Armando è stato immortalato su un campo di padel soprattutto per i palleggi (coi piedi…) con una palla da tennis, il figlio Diego Armando Jr è un giocatore a tutti gli effetti. Per quanto riguarda la “Pulce” Leo Messi, invece, galeotta fu l’associazione con Fernando Belasteguin per fargli tirare qualche colpo. Più di lui hanno fatto i compagni di squadra nel Barcellona, ovvero l’ex e l’attuale capitano Carles Puyol e Gerard Piquè. Entrambi si allenano regolarmente e – tanto per rinsaldare una tra le più accese rivalità nella storia del calcio e trasferire altrove la poesia del Clasico – sfidano ex ed attuale capitano del Real Madrid: Iker Casillas e Sergio Ramos.


Il boom del padel ha contagiato i campioni del calcio. Se li seguivi regolarmente in tv e non conosci ancora le meraviglie di questo sport, sei nel posto giusto. Puoi iniziare a scoprirle e iniziare a divertirti con noi. Ti basterà scegliere una racchetta tra le 11 della nostra nuova collezione per iniziare la tua avventura nel mondo del padel!

123 visualizzazioni
CONTATTI

Email: info@alphapadel.it

Indirizzo: via Ilaria Alpi s.n.c. - Roma

Telefono: +39 0683513057

Partita Iva: IT13961061002

Diventa rivenditore

NOTE LEGALI
DOVE SIAMO

Copyright © 2019 Alphapadel – Tutti i diritti riservati.

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
0