top of page

Padel abbigliamento: come vestirsi al meglio per una partita di padel

Diventare giocatori di padel significa individuare e affinare il proprio stile di gioco. Ma anche giocare con stile. Prepararsi per una partita può diventare un’arte. La scelta dell’abbigliamento padel si trasforma infatti in una ricerca accurata, attenta al minimo particolare. Scendere in campo con l’outfit preferito è una prerogativa che riguarda tutti i players. Giù la maschera: a nessuno piace avere un padel abbigliamento approssimativo o poco alla moda. Quali sono gli indumenti indispensabili e come sceglierli?


Abbigliamento padel: largo ai colori

Il padel è uno sport colorato. Quando ci si veste per andare a sfidare una coppia di amici, si è lontani anni luce dall’abbigliamento tennis. Il bianco è utilizzabile, ma non è obbligatorio. Insomma: ci si va a divertire, non a servir Messa. Ogni colore è lecito, a meno che non si stia prendendo parte a un torneo ufficiale. In questo caso bisogna rispettare le regole federali, pena l’esclusione dal torneo.


Abbigliamento padel obbligatorio nei tornei ufficiali

Negli incontri di padel ufficiali, i player sono tenuti ad osservare le seguenti regole:


· Il giocatore deve presentarsi con abbigliamento e calzature sportive appropriati

· Non è previsto l’utilizzo di magliette senza maniche

· Non si possono indossare costumi da bagno

· Nelle gare a squadre si raccomanda che i giocatori indossino un abbigliamento identico, anche se ciò non è obbligatorio

· I giocatori possono utilizzare calzature, vestite e racchette che desiderano, a condizione che siano regolamentari


Padel abbigliamento: come scegliere

Acquistare il miglior abbigliamento padel è fondamentale per valorizzare il proprio livello. Il primo consiglio è quello di non fare economia, almeno nei limiti del possibile. L’abbigliamento tecnico deve essere di ottima qualità: meglio avere uno o due completi da padel di buona fattura che non svariati di bassa qualità. Il suggerimento è quello di dividere la spesa per l’abbigliamento e quella per la racchetta. Il controsenso è sia quello di presentarsi con la miglior racchetta in commercio e senza le scarpe adatte, ma anche con un look da urlo e senza una racchetta capace di fare uscire i colpi come dovrebbero. Per presentarsi al meglio a una partita di padel occorre avere:


· Maglia tecnica

· Pantaloncini

· Scaldamuscoli

· Scarpe

· Accessori padel

· Borsa


Maglia padel: quale scegliere?

Per la maglia da padel i consigli da rispettare sono pochi. La scelta del colore dipende dal gusto, ma possiamo assicurarvi che una maglia fluo fa sempre la sua figura e risalta soprattutto se si gioca al tramonto o di sera. Perché non sceglierla e non adeguarsi a un mondo così colorato? Le maniche devono essere corte, in quanto facilitano i movimenti e il gesto rispetto a una maglia lunga. Lo smanicato è accettabile, purché non vi si prenda parte a tornei ufficiali. Per le donne, però, è decisamente più consono ed esteticamente più gradevole un gilet.


Pantaloni: perché preferirli corti

Per quanto riguarda la parte bassa, il pantaloncino (o il gonnellino per le donne) rappresenta in assoluto la soluzione migliore. Rispetto a una tuta o a un pantalone lungo, facilità enormemente gli spostamenti, sia laterali che frontali per andare a rete. Non è da scartare l’abbinamento con gli scaldamuscoli. Questi, da indossare sotto e quindi a contatto con la pelle, tengono al caldo la coscia (quadricipite femorale) e sono utili soprattutto nei mesi freddi per evitare fastidiose contratture o strappi muscolari.


Scarpe padel: occhio al grip

Il padel è uno sport fatto di movimenti spesso bruschi e che sollecitano le articolazioni. Per questo motivo le scarpe rivestono un ruolo fondamentale. Le migliori scarpe da padel sono quelle che si usano anche nel tennis e che semplificanoi cambi di direzione assicurando un buon grip. Da verificare prima dell’acquisto la suola e l’altezza, preferendo quelle che tutelino anche le caviglie.


Completa l’outfit con i migliori accessori padel

Allacciate le scarpe, è il momento degli ultimi particolari. Prima di scendere in campo, è importante avere tutti gli accessori da padel utili. Il grip per la racchetta non va considerato alla stregua di un accessorio e ogni vero giocatore conosce alla perfezione durata e quando è il momento di cambiarlo. Se si gioca sotto al sole, può essere utile disporre di un cappello con visiera. Polsini e fasce antisudore sono elementi non obbligatori, ma necessari se si gioca a padel col caldo. E a partita finita? Immancabile un asciugamano, da riporre dentro la borsa tecnica con cui ci si è presentati al circolo.


Scegliere l’abbigliamento padel giusto può essere un esercizio davvero divertente. Grazie a noi puoi farlo comodamente dal divano di casa, trovando sul nostro store tutti i capi e gli accessori che ti servono per vestirti come i veri campioni di padel. Cosa aspetti? Passa a trovarci sul nostro sito e acquista tutto ciò che ti serve!

7.563 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page